Dimensioni testo: A a

lunedì 12 novembre 2018

Siete su: Home » Uffici » Tecnico » Contributo per l'Eliminazione delle Barriere Architettoniche

Contributo per l'eliminazione delle barriere architettoniche


Di cosa si tratta

Si tratta di contributi a fondo perduto concessi per il superamento e l'eliminazione negli edifici privati di barriere architettoniche.

Sono concessi per interventi su immobili privati già esistenti ove risiedono disabili con menomazioni o limitazioni funzionali permanenti e su immobili adibiti a centri o istituti residenziali per l'assistenza ai disabili.

I comuni possono accertare che le domande non si riferiscano ad opere già esistenti o in corso di esecuzione.

Il contributo può essere concesso per opere da realizzare su:

  • parti comuni di un edificio (ad esempio: ingresso di un condominio);
  • immobili o porzioni degli stessi in esclusiva proprietà o in godimento al disabile (ad esempio: all'interno di un appartamento);

Il contributo può essere erogato per:

  • una singola opera (ad esempio: realizzazione di una rampa)
  • un insieme di opere connesse funzionalmente cioè una serie di interventi volti a rimuovere più barriere che generano ostacoli alla stessa funzione (ad esempio: portone di ingresso troppo stretto e scale, che impediscono l'accesso a soggetto non deambulante).

 

A chi si rivolge

  • Ai disabili con menomazioni o limitazioni funzionali permanenti di carattere motorio e i non vedenti;
  • A coloro i quali abbiano a carico persone con disabilità permanente;
  • Ai condomìni ove risiedano le suddette categorie di beneficiari;
  • Ai centri o istituti residenziali per i loro immobili destinata all'assistenza di persone con disabilità.

 

Cosa occorre

Gli interessati presentano istanza al sindaco del Comune di Banari su apposito modulo reperibile presso l'Ufficio Tecnico oppure on line collegandosi al sito del Comune di Banari  con allegato  il certificato medico in carta libera attestante l'invalidità.

Da  presentare  in carta resa legale o spedire allegando la fotocopia non autenticata del documento di identità  al Comune di Banari – Ufficio Tecnico - P.zza Antonio Solinas, 1 – 07040 Banari (SS).

La data di presentazione della domanda per l'inserimento in graduatoria scade il  1 Marzo di ogni anno.

Per ulteriori informazioni:  Ufficio Tecnico – Geom . Cau Mauro

Legislazione

  • Legge 9 gennaio 1989, n. 13 - Disposizioni per favorire il superamento e l'eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati. (Pubblicata nella G. U. 26 gennaio 1989, n. 21)
  • Circolare Ministeriale - Ministero dei Lavori Pubblici - 22 giugno 1989, n. 1669/U.L. (Circolare esplicativa della legge 9 gennaio 1989, n. 13).
  • Legge - 05/02/1992 n. 104 - Legge-quadro per l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate. (art. 24 comma 9)
  • Legge regionale 30 agosto 1991, n. 32 - Prevede che, per le stesse finalità della Legge 13/89, l'Amministrazione regionale sia autorizzata a predisporre annualmente, con legge finanziaria, finanziamenti aggiuntivi agli stanziamenti statali assegnati ai sensi della Legge n. 13/89.


Allegati  Allegati:

pdf.gif  domanda.pdf  (20 KB)

word.gif  Dichiarazione-sostitutiva-L13-89.rtf  (23 KB)

word.gif  Avviso.doc  (32 KB)